Consulenza del Lavoro
Nell’ambito della consulenza del lavoro, lo Studio si occupa di risolvere problemi di inquadramento del personale, gestendo le relazioni, le comunicazioni e le pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’I.N.A.I.L., l’I.N.P.S. e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. Le attività comprendono, nel dettaglio:
- l’inquadramento dei dipendenti dell’azienda;
- gli adempimenti previdenziali ed assicurativi;
- l’elaborazione delle paghe e dei contributi;
- la consulenza nei contenziosi;
- la consulenza in materia di lavoro e di tutte le attività connesse ai rapporti da gestire con gli enti al fine del monitoraggio e della conseguente certificazione della regolarità contributiva.
Il tutto, coadiuvando le esigenze aziendali, del mercato del lavoro e delle politiche attive dello Stato, al fine di garantire il rispetto delle Leggi, ed, al contempo, di usufruire di tutte le agevolazioni che lo Stato mette a disposizione alle aziende locali e Nazionali. L’obiettivo è quello di creare per ogni singola azienda, una mission che possa essere la più opportuna possibile, rivolta sempre alle esigenze, e non al pacchetto, dei C.C.N.L. applicati o alla fetta di mercato nella quale si muove. Inoltre, il gruppo di lavoro interviene anche per la consulenza tecnico-contrattuale e l’assistenza nelle controversie di lavoro (procedimenti disciplinari, licenziamenti, accordi di conciliazione) e nelle visite ispettive, l’assistenza in vertenze sindacali, la richiesta e la gestione degli ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, CIGD ecc.).