In riferimento al Decreto “Sostegni”, l’INPS, con apposito comunicato, ha provveduto a fare chiarezza circa il prosieguo delle domande di Cassa Integrazione da poter presentare a partire dal 1 Aprile 2021.
Oggetto delle richieste sono i lavoratori che risultino alle dipendenze dell’azienda alla data del 23 marzo 2021. Le domande di accesso ai trattamenti di CIGO, ASO e CIGD potranno essere trasmesse, a pena di decadenza, entro il 31 Maggio 2021, utilizzando la nuova causale “Covid-19 – DL 41/21”, per la quale non è previsto alcun contributo addizionale a loro carico.
Per le domande di trattamenti di integrazione salariale decorrenti da Aprile 2021, la trasmissione dei dati per il calcolo e la liquidazione diretta, sarà effettuata con il flusso telematico “ UNIEMENS-CIG”, le cui indicazioni operative saranno illustrate da apposita circolare.
In merito alle modalità di pagamento della prestazione, rimane inalterata la possibilità per l’azienda di anticipare le prestazioni e di conguagliare gli importi successivamente, così come la possibilità di richiedere il pagamento diretto da parte dell’INPS, senza obbligo di produzione della documentazione comprovante le difficoltà finanziarie dell’impresa. In merito a tale chiarimento, l’INPS conferma che, il periodo richiedibile è pari a:
- per le CIGO (Casse integrazioni ordinarie), 13 settimane nel periodo compreso tra il 1 Aprile 2021 ed il 30 Giugno 2021;
- per le ASO (Assegno Ordinario), CIGD (Casse integrazioni in deroga), 28 settimane tra il 1 Aprile 2021 ed il 31 Dicembre 2021;
- per le FIS (Fondi di solidarietà bilaterali), 40 settimane tra il 1 Gennaio 2021 ed il 31 Dicembre 2021, tenendo però in considerazione che le prime 12 settimane devono essere obbligatoriamente usufruite entro e non oltre il 30 Giugno 2021.
La distinzione che l’INPS effettua è soprattutto in relazione al periodo pre “decreto Sostegni” e post “Decreto Sostegni”, sottolineando che i periodi richiedibili sono così suddivisi:
- 12 settimane dal 1 Gennaio 2021 al 30 Marzo 2021;
- le ulteriori 13 settimane dal 1 Aprile al 30 Giugno 2021 o le ulteriori 28 dal 1 Aprile al 31 dicembre 2021 (riferite al Decreto Sostegni); a seconda del tipo di prestazione poter richiedere in base all’attività aziendale e al numero di dipendenti in forza.
Questa precisazione, conferma (almeno attualmente), che il periodo che va dal 1 Gennaio al 30 Marzo, essendo di 14 settimane complessive, resta scoperto dalla possibilità di richiedere la cassa integrazione per due settimane.
Viene confermata, infine, la predisposizione del nuovo flusso UNIEMENS-CIG per l’invio delle richieste delle casse integrazioni, per il periodo che parte dal 1 Aprile 2021. I contenuti di tale modifica e le conseguenti indicazioni operative, che consentiranno l’invio e la gestione informatica del nuovo flusso, saranno illustrati con ulteriore apposita circolare di prossima pubblicazione.