Esenzione Canone RAI 2021

Chi non possiede un televisore ha tempo fino al 31 Gennaio 2021 per inviare l’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate, ed ottenere l’esonero dal pagamento del canone per il 2021. La dichiarazione ha validità annuale, pertanto chi l’ha inviata per il 2020, deve ripetere la procedura per la nuova annualità.

L’autocertificazione può essere presentata direttamente online in due modalità:

• tramite Fisconline, l’applicazione web dell’Agenzia delle Entrate;
• tramite un intermediario abilitato (CAF, commercialisti, consulenti del lavoro…).

In alternativa, la dichiarazione può essere spedita via posta, assieme alla copia di un documento di identità, in plico raccomandato senza busta all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Una terza modalità di invio della dichiarazione è tramite PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo: cp22.sat@postacertificata.rai.it, purché questa sia sottoscritta tramite firma digitale.

Il 31 gennaio 2021 scade anche il termine entro cui pagare il canone RAI tramite modello F24. Questa modalità di pagamento è prevista nei casi in cui nessun componente della famiglia anagrafica tenuta al versamento del canone è titolare di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale.