Decreto Ristori-Ter

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto “Ristori Ter”. Lo scopo del via libera al nuovo provvedimento è estendere la portata degli aiuti ad imprese e cittadini colpiti dalle restrizioni imposte a novembre, con la suddivisione del Paese in Fascia gialla, arancione e rossa. In vigore dal 24 novembre, il testo interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, destinato al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle misure disposte.

Il “Ristori Ter” finanzia nuovi aiuti per circa 2 miliardi:

• 1,45 miliardi andranno ai contributi a fondo perduto per le attività colpite dalle misure restrittive anti-Covid nel 2020,
• 400 milioni ai sindaci per gli aiuti alimentari,
• 100 milioni al commissario all’emergenza Domenico Arcuri per l’acquisto di farmaci per curare i pazienti positivi al Covid.

Si va anche verso la proroga di scadenze fiscali di fine anno per 4,8 miliardi. Queste dovrebbero essere stabilite ufficialmente con un nuovo decreto: il “Ristori Quater”, atteso nei prossimi giorni.

ZONA ROSSA E FONDO PERDUTO.
Incremento di 1,45 miliardi, per il 2020, della dotazione del fondo previsto dal decreto “Ristori Bis”, per compensare le attività economiche che operano nelle Regioni che passano a una fascia di rischio più alta (la zona rossa).
Inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature tra quelle destinatarie del contributo a fondo perduto nelle Regioni zone rosse. Il codice Ateco corrispondente, introdotto nell’allegato precedente, è il 47.72.10. Queste attività dovrebbero ottenere indennizzi pari al 200%.

AIUTI ALIMENTARI.
Altro capitolo importante di questo nuovo provvedimento è quello degli aiuti alimentari. Per consentire ai Comuni l’adozione di misure di solidarietà alimentare, è istituito un fondo di 400 milioni di euro nel 2020, da erogare a ciascun Comune.

FARMACI PER CURA PAZIENTI COVID.
Previsto l’aumento di 100 milioni della dotazione finanziaria del Fondo per le emergenze nazionali, per l’acquisto e alla distribuzione di farmaci per la cura dei pazienti affetti da COVID-19.