Credito d’Imposta per gli Investimenti Pubblicitari

Al via la prenotazione per il bonus per imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

E’ prevista una prima fase di prenotazione online, sull’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, da effettuare, tramite intermediario abilitato, dal 1 al 30 Settembre 2020. Successivamente, dal 1 al 31 Gennaio 2021, va quindi presentata la “dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.

Il credito d’imposta è calcolato nella misura del 50% dell’intero valore degli investimenti effettuati, e non più sul valore incrementale (novità introdotta dal Decreto “Rilancio”, per il solo anno 2020) ed è concesso nei limiti massimi degli stanziamenti annualmente previsti, e nei limiti dei regolamenti dell’Unione Europea in materia di aiuti “de minimis” (€ 200.000).

Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al R.O.C. e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso R.O.C., e dotati del Direttore responsabile.

Sono escluse dal credito d’imposta le spese sostenute per inserzioni pubblicitarie su motori di ricerca e sui social, le televendite, i servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovrapprezzo, spese accessorie e costi di intermediazione.

Il credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante modello F24, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, pena lo scarto del modello (codice tributo 6900). Lo stesso modello F24 è altresì scartato qualora l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione risulti eccedente l’importo spettante.

Vi invitiamo, pertanto, a comunicarci le spese sostenute a tali scopi per poter predisporre la documentazione da trasmettere all’Agenzia delle Entrate per la richiesta del credito.