Dichiarazione di Successione – Sospensione dei Termini

Il modello dichiarativo da inviare all’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dalla data del decesso, e finalizzato al pagamento delle imposte, rientra fra gli “adempimenti tributari” sospesi, nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, dal decreto “Cura Italia”.

Se il termine di presentazione della dichiarazione di successione cade tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020, per effetto della misura di sospensione dei termini, l’adempimento dovrà, quindi, essere effettuato entro il 30 giugno 2020.

Il contribuente che comunque intende presentarla, può farlo, presso l’Ufficio Territoriale competente in base all’ultima residenza del defunto, sia tramite raccomandata postale che posta elettronica o posta elettronica certificata. Il richiedete, in questo caso, è tenuto a pagare le relative imposte e diritti, in quanto, tali versamenti, ad oggi, non rientrano tra quelli sospesi. Gli uffici dell’Agenzia continueranno a lavorare le dichiarazioni di successione presentate in questa fase di emergenza, in modo quanto più tempestivo per consentire al contribuente un veloce accesso ai conti del de cuius.

Per l’invio delle dichiarazioni integrative, modificative e sostitutive di una precedente dichiarazione presentata in modalità cartacea (modello 4), i professionisti e/o intermediari, dovranno utilizzare esclusivamente il canale PEC.