È stato pubblicato il nuovo bando del Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC, che finanzia gli investimenti finalizzati a rafforzare la capacità competitiva e a sostenere i processi di innovazione.
Tra i beneficiari rientrano le microimprese iscritte nel Registro della Camera di Commercio da almeno 12 mesi alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Burc ed i liberi professionisti titolari di partita Iva da almeno 12 mesi.
Le agevolazioni, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile, sono concesse per il 50% a titolo di contributo a fondo perduto e per il restante 50% come finanziamento a tasso zero. Il finanziamento ha una durata complessiva di 5 anni e prevede un rimborso in 54 mesi con rate trimestrali.
Sono ammissibili ai contributi le spese in:
- impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature che completano le loro capacità funzionali;
- opere di impiantistica, funzionali all’installazione di beni e macchinari (nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile);
- servizi reali avanzati (nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
- software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive (nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
- spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal bando (nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile).
Gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000 Euro e un importo massimo di 150.000 Euro.
La domanda può essere presentata a partire dalle 12.00 del 18 settembre 2024 e fino alle 12.00 del 18 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante l’apposita piattaforma al link: https://incentivi.sviluppocampania.it.
Dal prossimo 4 settembre la modulistica per la presentazione della Domanda di agevolazione sarà visionabile sui siti internet istituzionali della Regione Campania (www.regione.campania.it) e di Sviluppo Campania (www.sviluppocampania.it).