Confermata anche per 2022 la “Lotteria degli Scontrini”, un meccanismo ideato per favorire la lotta all’evasione fiscale, tramite un maggior uso di mezzi di pagamento elettronici.
Ricordiamo che la lotteria è a costo zero per tutti i partecipanti, in quanto è collegata agli ormai comuni acquisti cashless. Con essi ci si riferisce agli acquisti compiuti senza contanti, sfruttando strumenti di pagamento elettronico. Molto semplice partecipare alla lotteria in oggetto: infatti è sufficiente procurarsi il ‘codice lotteria‘ nel sito web dell’iniziativa (sezione Partecipa ora), da esibire all’esercente al momento dell’acquisto senza denaro contante. Due soli fondamentali requisiti:
- compimento della maggiore età;
- residenza nel territorio italiano.
Lo scontrino elettronico emesso consentirà al partecipante di ottenere in regalo biglietti virtuali per partecipare alla lotteria scontrini. In particolare si tratta di un biglietto virtuale per ciascun Euro speso.
Restano esclusi dal meccanismo di partecipazione alla lotteria scontrini:
- gli acquisti effettuati sul web;
- gli acquisti compiuti nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
- le spese al di sotto di un Euro.
Anche per il 2022 sono state applicate le stesse modalità di estrazione ed i premi già valevoli l’anno passato. Tuttavia, nei prossimi tempi potrebbero emergere delle novità: infatti, la ridotta partecipazione al programma – da parte in particolare dei medio-piccoli esercenti – ha determinato l’emergere della possibilità di estrazioni istantanee, da compiersi nel momento esatto del pagamento. Potrebbero dunque essere varate nuove regole a breve. Anche per quanto riguarda il calendario delle estrazioni 2022, sono state confermate sia quelle mensili che quelle settimanali.