Il Decreto “Antifrodi” ha introdotto importanti novità in tema di bonus edilizi per i tecnici asseveratori. In particolare, vengono previsti nuovi massimali sulle polizze professionali.
Il massimale delle polizze assicurative che i tecnici che asseverano o attestano i lavori sono tenuti a sottoscrivere, per ogni intervento, dovrà essere pari all’importo dei lavori stessi. Pertanto, viene soppressa la previsione di un importo non inferiore a 500.000 Euro. La norma previgente disponeva che i soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni erano tenuti a stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 Euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.
Con questa novità si vuole rafforzare e rendere maggiormente qualificata la garanzia dell’asseverazione, richiedendo che gli asseveratori contraggano una polizza assicurativa per ogni intervento e che la polizza debba avere un massimale pari al relativo valore.